Informazioni utili per gli ospiti

Per rendere più comodo il vostro soggiorno e facilitare l’uso della casa leggete per piacere queste informazioni:

biancheria e lenzuola: lenzuola, biancheria da tavola e da cucina sono sempre disponibili e lavati ad alta temperatura per ogni nuovo ingresso.

raccolta differenziata: nel sottoscala ci sono i 5 contenitori per la differenziata, forniti dal comune di Pachino. A seconda del giorno della settimana va conferita la spazzatura all’esterno della casa, accanto al cancelletto, solo nell’arco temporale che va dalle 22 alle 6 del mattino.
La tabella per la differenziata la trovate qui:

calendario_pachino-11-05-2020

DOTAZIONE DELLA CASA

Prima di utilizzare qualunque elettrodomestico per la prima volta (lavatrice, lavastoviglie, cucina a induzione, forno e fornello elettrici) consultare sempre il manuale corrispettivo che troverete all’ingresso nel cassetto centrale del mobile sulla destra.

Cucina a induzione: utilizzare esclusivamente le stoviglie e la caffettiera appositi che troverete nel vano sottostante e sulla parete a sinistra, tutto nel retrocucina.

Fornellino elettrico: si può usare anche all’esterno per fare la moka classica o per scaldare qualche vivanda. Una volta finito di utilizzare scollegate sempre la spina.

Forno elettrico: utilizzare esclusivamente i contenitori che trovate al suo interno (teglia e pyrex in vetro). Anche in questo caso scollegare la spina appena finito di utilizzare.

In caso di utilizzo esclusivo dell’intera casa, chiedo la cortesia di innaffiare al bisogno e di rispettare e avere cura del giardino.

La casa della magnolia mette sempre a disposizione alcuni prodotti locali o di largo uso  (olio extravergine, caffè, zucchero, pasta, riso) e su richiesta un cesto di verdure biologiche a km zero per dare il benvenuto.

——————————————-

Soprattutto se prevedi di stare un periodo superiore a una settimana potrebbero interessarti un poco di indicazioni sul dove fare la spesa.

PACHINO Oltre ai sempre più numerosi supermercati disponibili a Pachino e dintorni, tra i quali anche hard discount, puoi parcheggiare nella piazza Vittorio Emanuele e andare a piedi dietro la Chiesa Madre dove troverai un panificio davvero speciale, S. Giovanni, in via Garibaldi, fornito di tutto e con il forno a legna. Nella piazzetta quasi di fronte c’è spesso un’ape con un uomo che vende le sue poche ma ottime verdure, e se ti piacciono anche le lumache e i prodotti della terra – come pure capperi e pomodori secchi; poco avanti in via Trieste si trova la Pescheria Il delfino, dove Alessandro ha sempre pesce fresco e ti consiglierà benissimo.
Nelle vicinanze due negozi di formaggi e specialità locali e una macelleria islamica davvero interessante con carne di qualità a basso costo e farine varie e frutta secca a ottimo prezzo.

Tornando verso la macchina fermati al Caffè al Ciclope, in piazza.
Entra, scegli bene anche se non sarà facile e concediti una pausa 🙂
Segnalo inoltre il Bar2000 in via Francesco Ferrucci dove nel tardo pomeriggio puoi trovare ottimi arancini appena sfornati e altre specialità dolci e salate a prezzi concorrenziali.

Alternativa per la frutta e la verdura: uscendo da marzamemi e seguendo le indicazioni per Pachino, trovate subito sulla destra l’Azienda Agricola Il PomoD’Oro – Via Conca D’oro, 96018 Pachino SR

MARZAMEMI Se non hai l’auto o non hai voglia di arrivare a Pachino nel paese trovi comunque di tutto, fatta eccezione del pesce fresco.
in via Regina Margherita da Migliore2 trovi a tutte le ore, dalle 7 del mattino alle 2 di notte, pane fresco e rosticceria di qualità, oltre a ottime granite, brioches, caffè, bibite. Sulla stessa strada trovi di frequente un’ape o un camioncino con verdure locali e ovviamente da Adelfio e da Campisi la specialità della zona, la bottarga di tonno (ma anche di altri pesci) e tantissime varietà di pesce sott’olio e tanto altro 🙂

Naturalmente i prezzi saranno più alti che a Pachino 😉